Codice Regionale dell'Edilizia

Legge Regionale 11 novembre 2009 n. 19

In data 11 novembre 2009 la Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia ha pubblicato la nuova legge regionale che disicplinerà l'attività edilizia nei prossimi anni, leggi già ribatezzata Codice regionale dell'edilizia.

Il Codice regionale dell'edilizia ridefinisce la materia in un unico testo normativo e disciplina tutti relativi istituti, comprese le definizioni dei principali parametri edilizi.

Tra le altre cose, in tale legge vengono ri-definiti i regimi autorizzativi delle attività edilizie, con particolare enfasi per le attività di edilizia libera.

Ci preme evvidenziare come queste attività di edilizia libera, siano state liberalizzate solo come procedura comunale, ovvero non necessitano di preventivo controllo tecnico-amministrativo, ma restano fermi il rispetto degli eventuali atti autorizzativi previsti dalle leggi in materia di tutela dei beni culturali  e del paesaggio, di tutela ambientale e le prescrizioni delle altre leggi di settore aventi incidenza sulla  disciplina dell’attività edilizia, con particolare riferimento alle norme in materia di sicurezza statica, anti- sismica, antincendio, sicurezza stradale, sicurezza cantieri e impianti, nonché le norme in materia igienico-sanitaria, in materia di barriere architettoniche, di accatastamento e di intavolazione.

Si invita pertanto chiunque a valutare attentamente gli interventi edilizi che si intende intraprendere, e in caso di dubbio, rivolgersi a questo o altro studio professionale per una consulenza.

Per maggiori informazioni sul codice regionale dell'ediliza, si rimanda all'apposita sezione del sito della Regione Friuli Venezia-Giulia.